sabato 29 dicembre 2012

Tagliata di tonno su mattonella di sale di Cervia



Mattonella di puro Sale "dolce" di Cervia ideale per la cottura a caldo o per preparazioni a freddo delle pietanze.
Permette di cucinare le pietanze senza l'aggiunta di grassi (olio, burro, margarina) risultando ideale per una cucina dietetica.
La pietanza cotta sulla mattonella assume dalla stessa la giusta quantità di sale di cui ha bisogno, salandosi autonomamente.

I tempi di cottura rispetto all'antica tecnica "sotto sale" o "in crosta di sale" sono notevolmente ridotti, soluzione fondamentale per chi ha poco tempo a disposizione per il pranzo o per la cena.

Con la cottura sulla mattonella di sale il gusto è perfetto!
 
Cottura Completa
La Mattonella di Sale dello Chef può essere riscaldata al fine di cucinarvi sopra le pietanze.
Per una cottura completa delle pietanze (carne-pesce-verdure) portare il forno ventilato a 250°.
Dopo 10 minuti inserire la mattonella nel forno e lasciarla riscaldare per 20-30 minuti permettendogli di raggiungere una temperatura di 200-220°.
A questo punto sarà possibile rimuovere la mattonella dal forno e con molta cautela adagiarvi sopra la pietanza, rimettendo eventualmente poi il tutto in forno ancora per alcuni minuti in base allo spessore del cibo.
A questo punto rimuovere la pietanza dal forno servendola in tavola direttamente sulla mattonella.
 
Ricetta del piatto:
 
in una padella gia' calda, possibilmente antiaderente, porre un filetto di 250 gr. di tonno rosso precedentemente cosparso di olio extravergine.
Far rosolare ambe due le facce del tonno per circa 5 minuti, toglierlo dalla padella e tagliare il pesce a strisce, a questo punto disporlo sulla mattonella già calda, decorare il piatto a vostro piacimento e servire velocemente.
Il tonno può essere servito anche con salsa di soia a parte.
 

Anche l'occhio vuole la sua parte